mercoledì 19 febbraio 2014

ASCOLTARSI E SENTIRSI



lume con rametti
Dapprima avevo un profilo personale, quindi col mio nome e cognome anagrafici, senza pseudonomi o nomignoli strani! Tra le informazioni vi era scritto " studentessa in Giurisprudenza".
Siccome il diritto non mi dava piacere e anzi mi faceva stare davvero male fisicamente oltre che mentalmente ( sconfinando non vi dico dove perchè non è la sede) " il mio corpo" mentre la mia mente taceva,  ha deciso di ribellarsi e mi ha letteralmente deviato dagli studi giurisprudenziali. Eppure andavo benissimo e non tornavo a casa senza voti che andassero dal 27 in su!
credenza recuperata e decorata
Sempre più frequenti erano i pomeriggi che non passavo più sui libri e osservarli mi dava ansia e nausea! Quello che facevo era troscorrere giornate intere nei mercatini dell'usato, in quel luogo mi si accendevano continuamente idee nella testa: ad esempio un vecchio cappello poteva diventare paralume trasformandolo un pò, oppure dei mobili invecchiati si sarebbero adattati bene allo stile shabby chic che ormai seguivo da un pò!
Così iniziai a decorare i primi mobili con questo meraviglioso stile, e da lì molta gente, con mia sorpresa, mi chiamava per la decorazione e recupero dei loro mobili vecchi ma comunque che conservavano un valore affettivo!
Nel frattempo mio cognato apriva una braceria Petra Nera nel 2010 e il colpo " di grazia finale", anzi la scintilla che diede vita al fuoco fu proprio là dentro e questo non lo scorderò mai! Sua madre nonchè la madre del mio ragazzo mi chiese così di scatto guardando una parete " lavagna" nel locale: " Ma tu sapresti disegnare là una mucca"? Era una braceria ovviamente e la mucca ci calzava a pennello...io la guardai e senza un ripensamento le dissi di sì! In realtà erano anni che non prendevo una matita in mano e adesso si trattava di disegnare coi gessetti! La mattina seguente nel locale vi erano operai dappertutto, idraulici, elettricisti, rappresentanti di salumi ed io ero lì davanti a quella parete enorme a disegnare questa mucca! Tutti gli operai erano là davanti a me e ammiravano quasi stupefatti di quello che stavo per fare!La mia mano andava veloce senza ripensamenti come se quella mucca l'avessi disegnata altre volte chissà in quali altre vite!
primo vassoio dipinto
Disegnavo e rivedevo me da piccola a 5 anni e quella grande lavagna nera diventava la finestra della scuola materna dove le maestre mi lasciavano dipingere per le feste di Natale. Disegnavo e intorno a me non c'era più nessuno se non io, la mia mucca e la mia " finestra" affacciata al futuro! Da lì in poi iniziai a dipingere paesaggi su vassoi i quali furono i miei primi esperimenti di pittura. Le acque dei laghi erano calme con bagliori di luce e tanto sole, segno che era ormai giunto il tempo di rilassarmi, perchè  avevo ormai avuto la risposta alla domanda " Cosa devo fare".
A voi che vi fate questa domanda chiedo di leggere il post e di ascoltarvi e cogliere i piccoli segnali che la vita vi manda, perchè se sembrano stupidi come una mucca alla lavagna, possono diventare l'inizio di una storia meravigliosa!
                                                                             
                                                                             http://hanulstyle.com/chi-e-hanul/La vostra Hanùl






Nessun commento:

Posta un commento